Il sottofondo alleggerito è un elemento costruttivo di spessore variabile, previsto al fine di raggiungere le quote di progetto desiderate, non appesantendo i solai ed a un costo moderato, per la preparazione della pavimentazione richiesta. Lo stesso può anche incorporare impianti idraulici ed elettrici.
CALCESTRUZZO CELLULARE
Il calcestruzzo cellulare è un materiale utilizzato come massetto leggero per la realizzazione di sottofondi, isolanti di coperture piane, capannoni industriali, terrazzi, lastrici solari, sottofondi di pavimentazioni e strati di riempimento leggeri con formazione o meno di pendenze fino al 1-1.5%.
Il prodotto è ottenuto da:
– Legante cementizio, premiscelato secco composto da cemento Portland e additivi per migliorare la lavorabilità:
– Additivo per cellulare, additivo liquido a base di tensioattivi naturali.
Cambiando il rapporto schiuma-cemento è possibile ottenere densità variabile da 300 a 700 kg/mc, e quindi produrre calcestruzzi leggeri con elevate caratteristiche di isolamento termoacustico, con buona resistenza meccanica, resistenza al fuoco e al gelo.
SOTTOFONDI ALLEGGERITI TERMOISOLANTI CON IMPASTO DI LECA CEM
Sottofondo alleggerito ad elevata resistenza meccanica e chiusura superficiale per strati di isolamento. Lecacem Mini è il premiscelato in sacco leggero e isolante ad elevata resistenza (Rcm = 50 Kg/cm2) e chiusura superficiale per la realizzazione di sottofondi Leggeri e strati di isolamento termico – alleggerimento, pendenze e coperture, strati di compensazione per la posa dei pannelli del sistema di riscaldamento a pavimento. Messo in opera ha una massa volumica di circa 600 Kg/m3 e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,142 W/mK), offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. E’ un prodotto incombustibile (Euroclasse A1), pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere ed Ecobiocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.